Messaggio di errore Yaesu FT-65E

Aperto da Paso, Lun 09 Ottobre, 13:23 2023

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"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Paso

Buongiorno a tutti, entrambi i dispositivi che ho visualizzano il messaggio ERROR in Tx ma solo nella banda VHF, in UHF funzionano normalmente. In questo caso il manuale suggerisce, tra le altre cose, di verificare che non sia attivo il blocco PTT ma sinceramente, spulciando il manuale, non sono riuscito a capire come si blocchi o si sblocchi! Anzi più esattamente ho individuato la funzione Busy Channel Lock-Out ma non cambia nulla selezionando off invece che on (valore predefinito off). Preciso che questo si è verificato in entrambi i dispositivi dopo averli lasciati per un certo periodo spenti mentre prima funzionavano normalmente. Le batterie sono cariche, sulle due tacche uno a 7,1V l'altro a 7,2. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Swan

Ciao, una domanda per capire meglio il problema, in VHF non va in trasmissione in tutta la banda o solo in un certo segmento!

Paso

Tutta la banda, ho appena controllato!

Swan

Hai già provato a fare il reset di fabbrica!

Paso

Ho appena provato su uno dei due apparecchi, per quanto riguarda l'impossibilità di trasmettere in VHF non è cambiato nulla, dà sempre messaggio di errore se si preme il PTT.

Swan

Ma quale tipo di reset hai fatto! devi usare quello denominato ALL RESET

Swan

Mi è venuta in mente un'altra cosa, non è che per caso in VHF è abilitato uno shift talmente ampio da andare fuori range di funzionamento in trasmissione?

Paso

Citazione di: Swan il Lun 09 Ottobre, 16:41 2023Ma quale tipo di reset hai fatto! devi usare quello denominato ALL RESET
avevo fatto l'F1 ma ora ho fatto il 4 e non è cambiato nulla lo stesso!

Paso

Citazione di: Swan il Lun 09 Ottobre, 16:50 2023Mi è venuta in mente un'altra cosa, non è che per caso in VHF è abilitato uno shift talmente ampio da andare fuori range di funzionamento in trasmissione?
non ho modificato le impostazioni a riguardo, e poi ho appena fatto l'ALL RESET .

Paso

E poi perché questa cosa succede a entrambi gli apparecchi quando prima funzionavano bene?

Paso

FERMI TUTTI, CI SONO RIUSCITO!

Il secondo tentativo di "all reset" lo ha sistemato. Ho fatto uguale sull'altro dispositivo ed ha funzionato subito. Ti ringrazio molto per l'aiuto ma la cosa da capire è perché entrambi gli apparecchi hanno manifestato questo "comportamento" dopo un lungo disuso. Parlo di diversi mesi ma non tanto da buttare giù le batterie.

Paso

Li tengo come dispositivi di rispetto oltre a quelli "ufficiali" e dichiarati della barca. Anche perché il fisso non funziona più al meglio ma ho idea che sia per una caduta di segnale dovuta a ossidazioni (l'antenna si trova in cima ad un albero di 15metri...) mentre il portatile ha smesso proprio di funzionare: batteria finita ma anche collegandolo alla rete a 12V non si accende neanche. Sì tratta di un ICOM IC10E, ho trovato la batteria in vendita ad un prezzo accettabile ma preferisco prenderne uno nuovo. Nel caso avessi un modello da consigliarmi per l'uso nautico omologato, accetto consigli...

Swan

Non ho idea di cosa potrebbe essere successo e che entrambi abbiano dato lo stesso problema è ancora più strano, ho hai toccato qualcosa tu senza accorgertene oppure gli è sorto a entrambi lo stesso problema nello stesso momento ma io ci credo poco e dubito che dipenda dal fatto che siano rimarsi fermi per qualche mese, capisco fossero degli anni 90 dove molti dei portatili di allora ora soffrono di noti problemi agli elettrolitici ma lo Yaesu FT-65 https://amzn.to/3M8cBz9 e un rtx recente, ad ogni modo l'importante è che siano tornati a funzionare.

CitazioneSì tratta di un ICOM IC10E
Sinceramente non trovo nulla su questa radio, è per caso un vecchio modello ad uso nautico o forse hai sbagliato a riportare la sigla?

Dani

CitazioneNel caso avessi un modello da consigliarmi per l'uso nautico omologato, accetto consigli...
Ciao, non hai precisato se ne cerchi uno portatile o fisso e nemmeno quanto vorresti spendere al massimo, il mercato offre di tutto quindi dovresti per così dire attivare qualche filtro. :)

Su questo fantomatico ICOM IC10E poi non trovo nulla nemmeno io.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paso

Pardon la sigla esatta è IC-M10E pur essendo datato si trovano ancora le batterie. Sì tratta di un portatile, come già specificato.
Non ho stabilito un budget perché non sono informato sui prezzi correnti. Non so se posso dichiarare uno dei due portatili di cui all'oggetto perché non sono dei VHF puri ma a 3 bande. Comunque non sono giocattoli, arrivano 5W di potenza ma, ripeto, non so se sono accettati/omologati per l'uso di bordo. Grazie ancora per il riscontro alla mia richiesta.

Swan

Si parte dal presupposto che in banda nautica bisogna usare un rtx ad uso nautico, in caso contrario se usi lo Yaesu preparati prima o poi a rogne giudiziarie e a una multa, se te lo trovano come ne giustifichi anche il solo possessoi! inoltre la radio va dichiarata nella licenza nautica quindi non puoi ci certo dichiarare uno Yaesu FT-65 che può essere usato (ma anche detenuto) solo dai radioamatori nelle frequenze a loro assegnate, almeno che tu non sia un radioamatore e la usi non in banda nautica.

Per quanto concerne l'acquisto io ti consiglio di guardare ad esempio su Amazon, alla fine bene o male fanno tutte le stesse cose ma puoi farti un idea di prezzi e modelli. https://amzn.to/3s5zbS7

Paso

Ecco grazie è proprio questo che volevo sapere e che... sospettavo! Ma la licenza che ho a bordo non mi permette di detenere altri apparecchi di scorta ("di rispetto" in gergo nautico) oltre a quelli dichiarati? Per quanto premesso immagino di no... Non sono edotto sulla regolamentazione radioamatori, non sono giovane e sono rimasto ai CB che in molti ai miei tempi - anni '70 - compreso me stesso avendolo montato in auto,  utilizzavano liberamente. Si può essere radioamatori riconosciuti (ma come?) anche operando in VHF? Ed in UHF? E se questi apparecchi li tenessi in auto? I PMR almeno si possono usare liberamente? Scusa la raffica di domande!

Swan

CitazioneMa la licenza che ho a bordo non mi permette di detenere altri apparecchi di scorta ("di rispetto" in gergo nautico) oltre a quelli dichiarati?
La licenza è quella nautica quindi ti permette di utilizzare solo apparati di tipo nautico, tutto il resto non centra nulla.

CitazioneSi può essere radioamatori riconosciuti (ma come?) anche operando in VHF? Ed in UHF?
Per diventare radioamatori bisogna innanzitutto avere la passione e l'interesse sull'argomento, poi bisogna studiare per essere preparati e poi fare l'esame ministeriale, fatto questo e se l'esito sarà positivo si potranno usare le tante bande di frequenza assegnate ai radioamatori ...e solo quelle, tutto il resto esula e ha regole diverse.

CitazioneE se questi apparecchi li tenessi in auto?
Se vuoi essere denunciato per possesso non giustificato di ricetrasmittenti senza averne titolo o peggio per averle usate allora e una buona idea :) ma lo stesso discorso vale se li tieni in barca, se arriva la capitaneria per un normale controllo cosa gli dici se vedono lo Yaesu? Per ogni tipologia d'uso esistono ricetrasmittenti apposite e bisogna usare quelle consentite e non quelle non consentite, ad esempio in banda CB si devono usare i CB (omologati) in qualla PMR446 i PMR446 (a norma) in banda civile si devono usare ricetrasmittenti apposite e che hanno anche qui determinate specifiche, tipo i Motorola per intenderci, ecc.

CitazioneI PMR almeno si possono usare liberamente?
PMR e i CB sono di libero uso e anzi da alcuni anni non è più nemmeno obbligatorio pagare la tassa annua ed è stata eliminata anche la dichiarazione di inizio attività o se preferisci la vecchia concessione.

Paso

Chiarissimo mi hai tolto ogni dubbio, salvo quello di trovare una destinazione (d'uso o non uso) a queste radioline... L'unica credo sia portarsele dietro "alla buona" e spente quando si fa trekking in montagna, come già accennato.

Swan

In ambito nautico i portatili pmr possono essere utili per comunica tra conoscenti quando si scende a terra, magari anche tra imbarcazioni sfruttando la possibilità di coprire buone distanze visto che siamo in mare e non tra gli ostacoli della terra ferma, poi ognuno può sfruttare a proprio favore l'utilità di questi portatili che nascono comunque per comunicazione a corto raggio.

Molto più utili sono invece i CB veicolari con rispettiva antenna nautica a 27 Mhz da installate sull'albero o in base al tipo di imbarcazione poiché questi permettono comunicazioni libere senza compromessi cosa che nei canali nautici VHF invece non è permesso fare, infatti da sempre sono diffusissimi ad esempio anche sui pescherecci sia per parlare tra imbarcazioni che con casa ma diventa anche una radio supplementare in caso di emergenza e senza dimenticare che i CB permettono di comunicare a grandi distanze.

Paso

Infatti, infatti. Oltre a qualche PMR ho anche un vecchio CB fisso Alan perfettamente funzionante e addirittura un portatile a quarzi con soli tre canali e antenna estensibile ma anch'esso funzionante. Mi sa che me li porterò in barca!


Swan

Visto che a casa fanno le ragnatele direi che almeno in barca ti verrà voglia di accenderle anche se in questo periodo durante il giorno c'è tanta di quella propagazione con QRM a S9 ovunque da risultare difficile ascoltare o collegare qualcuno in diretta. :)

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