Consiglio per scegliere

Aperto da banixj, Lun 07 Dicembre, 12:07 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

banixj

Ciao a tutti! Mi chiami Francesco e sono di Lucca!
Sono completamente neofita e dopo aver perso tempo e soldi con uno scanner USB da 20Euro ho deciso di scegliermi una portatile decente con budget 50-100E.
Ovviamente mi interessano i soliti parametri cioe' potenza e ampiezza di banda.
Dopo molti giorni di navigazione e raccolta informazioni ho seelzionato 4 modelli ma non so cosa scegliere visto che non so valutare i dati mancanti:

Baofeng BF-UV9R+HP: economica, potente sulla carta ma ampiezza di banda scadente (manca airband)
POLMAR RX-5: economica, con banda 70/80 e airband ma la potenza non la trovo e con 3 pile mi sembra bassa... che ne dite?
Uniden 75xlt: un po 'costosa, banda 70/80 e airband, stesso dubbio sulla potenza visto che va a pile..
Yaesu FT-60E: fuori budget, no banda 70/80, 5W pero' credo sia un buon prodotto...

Grazie a tutti, poi ci risentiremo per un'antenna potenziata....

AugustoA

Ciao banixj. Credo però che tua stia facendo un po' di confusione, quelli da te elencati sono due scanner e due ricetrasmittenti! domanda: ma a te serve uno Scanner o una Ricetrasmittente?? inoltre parli di potenza, solo che i ricevitori non hanno alcuna potenze visto che ricevono e basta, prova a essere un po' più preciso in modo che possa darti dei consigli corretti ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Buongiorno Francesco, non sei il primo che cerca uno scanner decente ! Dei quattro elencati il polmar rx 5 è la scelta migliore; in quanto alla potenza non dimenticare i limiti fisici imposti dalle dimensioni degli scanner stessi. Non capisco però se cerchi un ricevente o ricetrasmettitore....

banixj

inanzitutto grazie 1000 a tutti per la tempestivita' visto che vorrei scegliere entro domani...
in effetti non ho le idee chiare sulla scelta ricetrasmittente o solo rx ma provo a elencare le mie esigenze: a me interessa SOLO l'ascolto negli intervalli 70/80, 118/132, 420/430 con la massima portata possibile ovviamente e con la compatibilita' sulle selettive usate di solito in queste bande..
Credevo che una ricetrasmittente fosse piu' potente come ricezione.. ecco perche' ho inserito anche queste nei modelli preferiti..
Spero di aver chiarito un po' le cose...... scusate per la prima richiesta molto vaga....

Comunque ho fatto un errore: il polmar devo scartarlo perche' non copre la banda 420/430....

jensen_adam

Caro francesco non avere fretta, dai retta a uno che per avere ceduto alla fretta ha comprato delle trappole rottamate çç30! Dunque, non ti interessa la copertura continua e già è un punto di partenza. Poi un ricetrasmittente non conviene usarlo per ricezione solamente; per usarlo è necessario possedere la patente di radiamatore (non vorrei dire scemenze, correggetemi se sbaglio!) Per le bande da te indicate ...a proposito, non per farmi i fatti tuoi, ma perchè queste bande, occupate da quelli con le strisce rosse sui pantaloni C:-) e dall avio civile?

banixj

gia' alla patente non avevo pensato.. a me interessa solo l'ascolto.. mantenendo questo utilizzo di solo ascolto anche con una ricetrasmittente non potrei essere rintracciato vero?

cmq tornando all'apparato quindi un dispositivo che riceve solamente non ha i tagli di potenza 4/8W etc? Cioe' la ricezione del baofeng potrebbe essere comparabile all'uniden?

AugustoA

Se il tuo range deve essere 70/80, 118/132, 420/430 allora nessuno dei modelli da te elencati farà al caso tuo perché nessuno comprende tutte le bande che hai elencato e con 100 euro non mi pare ci sia niente altro, insomma i soldi a disposizione non sono sufficienti, con qualcosa in più te la dovresti cavare altrimenti credo che dovresti rinunciare a 70/80, oppure 118/132.

Sulla potenza come dici tu, ovvero la sensibilità non pensarci troppo visto il costo esiguo, ricorda che tutto dipende dall'antenna e non dalla radio, almeno che questa non sia un catorcio di suo, e con antenna intendo dire un'antenna di quelle vere installata sul tetto, con l'antenna in dotazione vai a farfalle!

Citazioneovviamente e con la compatibilita' sulle selettive usate di solito in queste bande
Il discorso delle selettive però non centra nulla, le selettive ce le hanno solo gli RTX per uso professionale, inoltre su di uno scanner non servirebbero a niente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

Citazione di: AugustoA il Lun 07 Dicembre, 15:42 2015
Se il tuo range deve essere 70/80, 118/132, 420/430 allora nessuno dei modelli da te elencati farà al caso tuo perché nessuno comprende tutte le bande che hai elencato

uniden 75xlt sembrerebbe averle tutte... https://amzn.to/3enzoGI

per potenza, antenna e selettive ho capito tutto!

AugustoA

Pare non ci sia chiarezza su questo, forse ci sono versioni diverse a seconda del paese, ma un po' ovunque sulla banda bassa lo danno da 25 a 54 Mhz. http://www.universal-radio.com/catalog/scanners/3075.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Anche io vado a farfalle, mr. AugustoA! Ma per non disturbare i santi, cioè il padrone di casa debbo limitarmi alle filari o alle loop tipo la tecsun an200.....ora, tornando alle necessità di mr. Francesco, per non incorrere in problematiche burocratiche (un radioamatore di meno e un indagato in più  çç19) sarebbe meglio uno scanner solo ricevente! Con quello stai sicuro. Certo che se senti le trasmissioni dei pulotti tienitele per te; non scrivere su faccialibro che hai sentito....eccetera.....in italia quello che non è proibito è permesso çç42

banixj

Citazione di: jensen_adam il Lun 07 Dicembre, 17:08 2015
per non incorrere in problematiche burocratiche (un radioamatore di meno e un indagato in più  çç19) sarebbe meglio uno scanner solo ricevente! Con quello stai sicuro. Certo che se senti le trasmissioni dei pulotti tienitele per te; non scrivere su faccialibro che hai sentito....eccetera.....in italia quello che non è proibito è permesso çç42

concordo pienamente... preferisco solo ricevente... quindi scarto yaesu e baofeng vero?

diciamo che rinuncio alla trasmissione e alla banda bassissima 70/80 ma vorrei la airband 118/132 (fino a quanti km recepisco) e la 420/430...
aggiungo tre modelli:

http://amzn.to/2pNHmQL

https://amzn.to/3xUAFMY

http://amzn.to/2ocVkvQ

quindi la scelta e' fra i tre qui sopra e l'uniden 75xlt http://amzn.to/2oSeVQD

AugustoA

Allora l'INTEK AR R-109 è solo per la banda aeronautica quindi è da escludere, per il resto sono tutti parenti, nel senso che siamo li, c'è tutt'altro che un abisso tra un modello e l'altro, fossero tutti diversi come caratteristiche e prezzo capirei ma in questo caso a parte se avere una banda a discapito di un'altra la scelta è quasi puramente estetica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Ho sbavato per un pò appresso all uniden, accatatevello!25-88 MHz, 108-174 MHz, 400-512MHz Bands

5 / 6.25 / 8.33 / 10 / 12.5 / 20 kHz frequency steps
c
osì recita testualmente ebay. Un pò meglio del polmar rx5 e mooolto meno costoso dei vari icom r6 ; r20 e il suo predecessore r10; il monolitico aor8200 poi non lo si trova a meno di 6--700 sesterzi....ma si tratta, di ricevitori a copertura continua....insomma caro il mio francesco come canta ligabue, serve riflessione e niente fretta. Ogni tanto si fà vivo qualche temerario che vende apparecchi buoni o spacciati per tali...o ditte che li vendono ricondizionati

AugustoA

Ma quale Uniden intendi che fa 25-88 MHZ  108-174 MHz? se fosse così sarebbe quello che cerca banixj!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

dati uniden 75xlt su ebay:
25-88 MHz, 108-174 MHz, 400-512MHz Bands
5 / 6.25 / 8.33 / 10 / 12.5 / 20 kHz frequency steps

icom scartato per mancanza banda, uniden 33 scartato per motivi estetici...

rimangono midland ae69h e uniden 75xlt...

a copertura continua ho trovato solo yaesu a 150E.. troppi:
http://www.ebay.it/itm/Ricevitore-Yaesu-VR-120D-da-100KHz-a-1-3GHz-AM-FMN-FMW-/400825253631?hash=item5d530bfeff:g:xBgAAOSwAL9UjVrj


AugustoA

Si ma il problema come dicevo prima sarebbe da capire quali bande copre realmente perché ho visto che vengono riportate dai vari siti informazioni discordanti, c'è che scrive addirittura in continua da 25 a 512 e chi invece non mette la fetta dei 70 mhz!! banixj io ti consiglio di contattare il venditore per farti dire la reale copertura di questo Scanner ed evitare così sgradite sorprese! potrebbe anche essere che efettivamente questo modello faccia al caso tuo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

Citazione di: AugustoA il Lun 07 Dicembre, 22:57 2015
Si ma il problema come dicevo prima sarebbe da capire quali bande copre realmente perché ho visto che vengono riportate dai vari siti informazioni discordanti, c'è che scrive addirittura in continua da 25 a 512 e chi invece non mette la fetta dei 70 mhz!! banixj io ti consiglio di contattare il venditore per farti dire la reale copertura di questo Scanner ed evitare così sgradite sorprese! potrebbe anche essere che efettivamente questo modello faccia al caso tuo.

appena fatto! grazie!

banixj

Citazione di: banixj il Lun 07 Dicembre, 23:37 2015
appena fatto! grazie!

il venditore e' stato molto vago....

quindi ho scelto e acquistato lo yaesu 120 in Italia su eBay a 143 Euro... almeno ha la copertura continua...
spero solo che il modello per eu/ita non abbia limitazioni... altrimenti lo restituisco...

AugustoA

Complimenti per l'acquisto, hai fatto bene a sforare con i soldi, limitazioni non ce ne sono, da 1 a 1300 mhz senza interruzioni e costo contenuto, anche se non è proprio di fascia alta non te ne pentirai di certo e poi e Yaesu, di più per quei soldi neanche si può pretendere çç25
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

infatti ti confesso che ci sono state due altre cose che mi hanno convinto: il made in japan e l'assistenza anche in italia.....
sono due plus che valgono molto di piu' dei 35E di differenza con l'uniden...
in piu' poi la funzione dual watch che potrebbe fare comodo...

ma secondo te ricevero' qualcosa dal mio appartamento al pianto terra di un condominio di 3 piani?? l'antenna telescopica di 110cm potrebbe aiutarmi??
Vorrei evitare antenne fisse... casomai lo uso in giro in auto...

AugustoA

L'antenna è come il motore per una macchia e non usare un'antenna esterna significa perdersi la maggior parte dei segnali, poi se sei al piano terra è facile che ogni volta che senti qualcosa sarà un evento, non so in che zona tu sia ma quando abitavo io al piano terra in mezzo ad altri condomini ero praticamente tagliato fuori dal mondo, una telescopica a larga banda andrà di certo meglio ma se manca l'altezza manca tutto :(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

immaginavo... anzi temevo una risp del genere... e la capisco...

pero' allora chiariscimi un dubbio: se mi collego all'antenna tv condominiale???? guadagno qualcosa???? almeno sulla airband che poi e' quella che mi interessa?

AugustoA

Allora sei fortunato :D gli aerei sono giusto sopra le nostre teste e non servono grosse antenne per riceverli, agli inizi della mia attività radio gli ascoltavo tranquillamente con un vecchio ricevitore portatile a sintonia analogica e antenna a stilo, insomma è forse la cosa più facile da ascoltare senza avere grosse difficoltà.

L'antenna della tv non va bene sia perché e direttiva sia perché non è fatta per la frequenza in questione ma anche perché sarà certamente collegata ad un amplificatore il che significa avere corrente nel cavo per qui corri il rischio di danneggiare il ricevitore, in giro però si trovano antenne dedicate allo scopo sia per portatili che per esterno da mettere anche nel poggiolo, così con un'antenna apposita avrai certamente un miglior guadagno in ricezione sulla Airband rispetto ad una normale antenna.

Nel link escono anche cose che non centrano nulla ma in mezzo ci sono anche le antenne in questione

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=air+bandantenna&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=air+band+antenna&_sacat=0
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Pure io ho un vr120, abbinato ad una antenna diamond rh795 https://amzn.to/3uuPaoW telescopica 70-1000MHz, e qualcosina riceveva, più che altro trasmissioni via ponte radio, o aerei che ti passano sopra la testa.
Poi purtroppo un bel giorno, è calata di molto la sensibilità e ora non riceve praticamente più nulla, non so cosa sia successo, ma deve essersi guastato qualcosa all'interno della radio.


AugustoA

Speriamo per banixj che non sia un difetto comune di questa radio çç29 >:D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

arrivata ieri, un po' ostica da configurare a causa dei pochi tansti e delle molte funzioni...
cmq e' un oggetto di alta qualita', ben costruito e ben funzionante...
potevano investire di piu' sul display, almeno sull'illuminazione... almeno fosse regolabile... cavolo i led rgb piccoli costano nulla... e spero che il pomello di sintonia sia affidabile nel tempo...

detto questo sento tutto cio' che mi interessa anche al pinao terra del mio condominio....
l'airband e' un po' spoglia ma alla fine sono vicino a piccoli areoporti e fuori rotta...

la funzione dualwatch e' molto utile...

AugustoA

Sono contento per te che ti soddisfa :)  Purtroppo è abbastanza frequente trovare nei vecchi modelli di radio portatili (il VR-120 è del 2001) l'illuminazione del display non perfetta o troppo buia, ma in fondo non è un grosso problema e poi se senti quello che ti interessava sei a posto.

Sul discorso della Airband non è assolutamente necessario trovarsi vicino a degli aeroporti, io ad esempio ne sono lontano anni luce eppure arriva sempre di tutto (però con l'antenna esterna), ti consiglio di memorizzare le frequenze più attive così quando ne avrai molte potrai avviare la scansione delle memorie e vedrai che di traffico ne avrai parecchio senza doverti affannare troppo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

un amico radioamatore esperto mi ha dato la frequenza dell'elicottero del 118 dicendomi che sono 3 in Toscana sempre in volo e fanno parecchio traffico radio...
domani provero'...

pero' non credo di poter beccare i jet di linea in avvicinamento o decollo... io credo usino frequenze digitali... o cmq solo quando sono vicini alla torre...

AugustoA

Ok però quella del 118 non centra nulla con l'Airband, anche se sempre un volatile è :)

Citazionepero' non credo di poter beccare i jet di linea in avvicinamento o decollo... io credo usino frequenze digitali... o cmq solo quando sono vicini alla torre...
La banda aerea è sempre quella quindi il tutto avviene in analogico, certo quando sono in fase di atterraggio o decollo è più difficile sentirli proprio perché si presume che siano a bassa quota, cmq io sento anche quelli pur abitando su marte quindi vedi un po' ;) di sicuro il tutto durerà fino a quando non ti stuferai, te lo dice uno che ci è passato decenni prima di te, all'inizio c'è un grande entusiasmo per la novità ma poi come per tutte le cose ci si abitua e l'entusiasmo viene meno, ma in fondo è normale che sia così, questo vale un po' per tutte le cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

ma sai io sono aeromodellista e appassionato di areonautica... entro breve voglio prendere il brevetto di volo...
quindi alla fine fa parte dell'insieme...
poi scannando si trovano altre cose interessanti... tipo gente che fa parapendio o funghi... io intorno ho molte colline...

AugustoA

Beh allora se stai per prendere il brevetto di volo le cose cambiano visto che ci sei dentro. Se senti già parecchi segnali da li chissà se sali su una di quelle colline! poi leggendo sul forum di altri utenti in erba mi sembra perfino strano sentirti dire che ascolti diversa roba, di solito tutti si lamentano che non sentono mai nulla ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

in effetti non e' che il traffico radio sia cosi' fitto, specialmente nelle ore serali in cui ho piu' tempo per ascoltare...
pero' durante il giorno un po' di movimento c'e'...
direi che per abitare in una non densamente abitata (Pisa-Lucca) non mi posso lamentare...
cmq forse ho sentito qualcosa di lontanuccio in airband...
e devo scoprire ancora un po' di frequenze...

AugustoA

Direi che è più che normale che sia così specie alla sera, e poi senza antenna esterna ti puoi immaginare :)

Sulla banda aerea vista la posizione eccezionale "l'altezza appunto" si sentono anche da centinaia di chilometri, non c'è quasi soddisfazione ^-^ ,poi frequenze in genere ne avrai da scoprire fin che vuoi, anche se senza un'antenna decente ti arriverà quel che ce la fa, comunque per cominciare va benissimo, tutto il resto verrà dopo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

ok, grazie dell'incoraggiamento e del supporto, tuo e degli altri!

cmq intercetto le com dai velivoli a terra ma non viceversa...

AugustoA

In che senso viceversa? non senti quelli in volo? sicuramente ho capito male io! Semmai sarà il contrario.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Può pure essere, le torri di controllo hanno diverse frequenze di utilizzo.
La freq. Twr (torre) serve per le comunicazioni con gli aerei a terra, quelli che si muovono a terra all'interno dell'aereoporto.
Poi c'è la freq app (Approach)  utilizzata per gli aerei in fase di atterraggio e decollo.
Poi c'è la freq radar, utilizzata dagli aerei in volo nella zona controllata dall'aereporto.

AugustoA

Giusta osservazione, forse era appunto era su di una frequenza per le comunicazioni a terra, anche se non capisco cosa intenda per viceversa! forse intende la torre di controllo? cosa comunque strana perché è più facile ascoltare la torre che un aereo a terra. Comunque banixj se fai partire la scansione su tutta la airband sentirai un po' di tutto a seconda della frequenza su qui stai ascoltando velivoli privati compresi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

l'aeroporto piu' vicino a me e' piccolo e ospita quasi tutti voli privati... di loro sento quasi tutto ma il traffico e' di pochissimi velivoli al giorno...
su Pisa mi sa che sento solo le com dal velivolo in quota verso torre ma non da torre verso velivolo...
cmq aspetto l'antenna migliore  epoi riprovo la scansione..

AugustoA

Ci vuole l'antenna sopra il cocuzzolo c'è poco da fare, con quella in dotazione sentirai solo i segnali più forti, ti consiglio anche di lasciar perdere i gommini e di prenderne una apposita per quella banda da mettere esternamente tipo quella della foto che ti ho messo in precedenza sennò ti perderai moltissimi segnali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

buongiorno signori, scusate se mi intrometto in un topic dove ho dato ben poco come contributo e per giunta molti giorni fa, ma parlando di antenne, una miniwhip https://amzn.to/3nSEGNo sarebbe un valido compromesso tra un'esterna e un gommino? Per le questioni sollevate in materia da Mr. banixj intendo...

banixj

grazie per esserti intromesso invece!!!  :D
sono giorni che penso all'antenna: mi e' arrivata la classica antenna telescopica RH-795 da 20E ma mi sembra che funzioni addirittura peggio, su tutte le bande...
e per la discone esterna ho deciso di no...
questa mini whip e' costosetta pero' piu' easy e anche carina...
unico dubbio e' il reale guadagno sulle bande visto che sembra nasca per bande molto basse...
io avrei bisogno di potenza su airband...

AugustoA

E' impossibile che vada peggio, perché io ce l'ho e ti assicuro che qualcosa meglio va di tutti gli altri miei gommini. Se noti c'è una scala disegnata sull'antenna, devi regolare la lunghezza in base alla frequenza per ottenere il massimo guadagno altrimenti va si peggio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

Certo che ho regolato l'antenna usando la scala! L'ho fatto al mm usando il metro a nastro...
Io non ho notato nessun miglioramento apprezzabile... ne' in potenza di ricezione ne' in qualita'...
Forse il gommino di Yaesu e' buono...

Ho trovato questo altro gommino per airband ma la lunghezza e' quasi identica al gommino che gia' ho... boh... https://amzn.to/3uvTvYQ


AugustoA

Mah, mi pare strano, a me succede giusto il contrario, si vede che almeno sulla airband l'antenna in dotazione al VR-120 va meglio della RH-795, perché se hai fatto le prove nel modo giusto non vedo altre spiegazioni!

L'antenna che hai messo nel link è specifica per la airband per qui non si possono fare dei confronti con la sola dimensione, essendo specifica per quella banda andrà per forza meglio di qualsiasi altra che non lo è, almeno che tu non porti sfortuna e ti funziona peggio pure questa  >:D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AugustoA

Jensen_adam la Mini-Whip è un'antenna attiva per qui va bene solo per la ricezione ma comunque è un buon compromesso, di certo non è come avere un'antenna esterna ma riesce anche a ricevere meglio di un gommino se parliamo di V-UHF anche se di solito questo tipo di antenne nascono solo per le HF o poco più su, diciamo che è una di quelle antenne che vanno provate prima di tirare delle conclusioni, il problema però è che queste antenne sono tutte appunto per le High Frequency e l'unica che ricordo andasse oltre era la DRESSLER ARA 2000 che però dovrebbe essere fuori produzione e difficilmente reperibile.

http://www.bptec.com/antennas.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

ho ritestato la RH: miglioramenti minimi... nulli in airband...
la miniwhip potrebbe aiutarmi? dove lavora meglio fra le bande 75, 125 e 420?

ho letto della boni whip... sembrerebbe ancora migliore ma costa oltre 100E...
http://www.bonito.net/boni-whip/it/index.html

jensen_adam

banixj, non so se la miniwhip può aiutarti....personalmente do credito a questi aggeggi che tentano di fare miracoli, ma non vorrei spingerti a gettare i soldi dalla finestra...

AugustoA

Citazionela miniwhip potrebbe aiutarmi? dove lavora meglio fra le bande 75, 125 e 420?
La miniwhip funziona fino a 30 mhz quindi non copre nessuna di queste frequenze.

La Boni-Whip funzionerà certamente ma è pur sempre un'antenna a larga banda, se vuoi il massimo dalla airband devi prendere un'antenna specifica, e in tutti casi, i mirabolanti proclami dei costruttori non contano nulla, un'antenna ve sempre e comunque provata per capirne la vera efficienza, tutto il resto sono parole al vento, puoi anche spendere 1000 euro, ma se alla fine ritieni che non sia soddisfacente almeno sulla gamma che ti interessa allora sarà solo un'antenna come tante altre.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Citazione di: AugustoA il Ven 18 Dicembre, 13:17 2015
Citazionei mirabolanti proclami dei costruttori non contano nulla


çç11 çç11

AugustoA

92 minuti di applausi çç11 çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

banixj

un mio amico che non sapevo fosse radioamatore mi ha consigliato di lasciar perdere le antenne attive...

mi sorge un'altra domanda: basta una ricetx da 4W Baofeng a comunicare col mio amico stando dentro casa?
o meglio, lui ha antenna sul tetto, io trasmetterei col gommino...
ecco la mappa dei punti A e B:
https://www.google.it/maps/dir/La+Bersagliera,+Via+Pisana,+Lucca,+LU/Osculati+%26+C.+Spa,+Capannori,+LU/@43.8258024,10.467734,5880m/data=!3m1!1e3!4m13!4m12!1m5!1m1!1s0x12d5849e5eadff31:0xa893f17396cf1b32!2m2!1d10.4660168!2d43.8411823!1m5!1m1!1s0x12d57eb0b70724c7:0xd170c677fbbfd27b!2m2!1d10.500899!2d43.813658

AugustoA

In linea d'aria saranno circa 4 km, la distanza è poca non ci dovrebbero essere problemi se il tuo amico usa un'antenna sul tetto, dovrebbe ascoltarti anche se stai dentro l'abitazione, sta di fatto che al di là dei dislivelli, a me a volte capita usando l'antenna esterna di sentire gente (tutti in pianura) in portatile a 30 km e non sentirne altri che sono a 2 km, dipende da troppi fattori di varia natura, per saperlo devi solo provare, vedrai che saprai l'unica verità çç37 ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters