Dual Ptt su baofeng uv5r plus

Aperto da ghost1979, Ven 18 Dicembre, 00:06 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ghost1979

buona sera a tutti, sono nuovo del forum e sul web non si trova tanto, mi affido a voi esperti per capire se su una baofeng uv5r https://amzn.to/3JSu4Yx ed uv5r plus è possibile utilizzare il dual ptt mi piacerebbe con un tasto poter passare da una frequenza all'altra.
grazie in anticipo per le risposte.

AntennaVerde

Ciao Ghost! Non ho ben capito cosa intendi per dual ptt e poter passare con un tasto da una frequenza ad un'altra! prova a essere più preciso çç17

GianlucaB

Non mi risulta che il baofeng abbia, la possibilità di collegare un mic multifunzione.

ghost1979

Si intendevo proprio un ptt che mi faccia passare da una frequenza all'altra

AntennaVerde

Un ptt che mi faccia passare da una frequenza all'altra çç17 Scusa se non capisco ma detta così la cosa non ha senso! dovresti dare maggiori delucidazioni su cosa vorresti fare, non è che per caso con "Dual Ptt" intendi dire "Dual Band"!

AntennaVerde

....forse ci sono, vuoi forse dire la possibilità di avere due tasti PTT esterni uno per la VHF e l'altro per la UHF? Che io sappia in questo caso non c'è nulla per il Baofeng UV-5 per il semplice fatto che non è stato progettato per la funzione specifica, ma nulla toglie che in futuro gliela possano aggiungere.

Beppe

Buongiorno a tutti. Qualcuno che usa il doppio PTT!! miracolo! di solito questa possibilità non è nemmeno conosciuta alla maggior parte delle persone radioamatori compresi ^-^

Confermo che la radio deve essere già predisposta per poter usare un microfono con doppio ptt https://amzn.to/3Edfidx sul mio vecchio UV-5 non ci sono voci sul menù delle impostazione in questo senso, alcuni modelli che supportano il doppio ptt sono ad esempio il Baofeng UV82 e alcuni altri modelli ma per UV-5 per ora non credo!!

AntennaVerde

Ciao Beppe! Non ho mai avuto la necessita di usare un ptt doppio e non so se serva un'impostazione apposita sul menu della radio visto che in teoria è sufficiente collegare il mic e basta, comunque trovo sia una funzione piuttosto inutile se non si hanno necessita particolari!

ghost1979

Grazie per le risposte,  ma penso proprio che per la uv5  non vada  :'(
Oggi ho perlomeno provato le doppie frequenze e in ricezione nessun problema la radio ascolta tranquillamente il canale primario ed il secondario,  ma dal ptt ho notato che rispobde sempre e solo al primario anche se sono stato contattato dal canale secondario,  é normale o ci sono impostazioni particolati da fare per rispondere al secondo canale senza dover obbligatoriamente premere il tasto A/B?

AntennaVerde

Vai al menu TDR-AB e mettilo su OFF, in questo modo la trasmissione si sposta automaticamente sulla banda (sotto o sopra) che in quel momento riceve un segnale.

ghost1979

Fatto,  in ricezione funziona,  il problema,  se é un problema,  e che non trasmette sul caname secondario

AntennaVerde

Ma se premi il pulsante A/B la trasmissione non si sposta?

ghost1979

Si certo che si sposta,  io volevo sapere se la radio lo facesse in automatico senza premere il tasto a/b

AntennaVerde

Certo che lo fa in automatico, se posizioni su OFF la trasmissione si sposterà sulla banda dove arriva un segnale (a te non va?), per qui se vai in trasmissione trasmetterà li, però la cosa è sconsigliabile perché devi essere sempre tu a decidere su che banda trasmettere, se ad esempio stai utilizzando la banda A per parlare e ti si apre lo squelch sulla banda B succederà che senza neanche accorgertene starai trasmettendo sulla banda sbagliata solo perché magari una scarica ti ha aperto il ricevitore sulla banda B, non so se hai capito cosa intendo dire!

ghost1979

A me no  lo fa, e invece avrei bisogno che lo facesse,  la radio é nuova ed è una uv5 r plus

ghost1979

L'impostazione é su off ma non lo fa io sto facendo dei test con u a G9 https://amzn.to/3JMtueQ e passo da lpd 7 a lpd 6

AntennaVerde

Controlla anche il Menu 7, dovresti trovare la voce TDR, impostala su ON

AntennaVerde


ghost1979


Beppe

Di nuovo Bonjour gente!! Confermo che la procedura riportata è quella corretta ed infatti anche a me funziona. Escludendo che non sia sfuggita una terza impostazione che però non mi risulta e che il firmware del tuo portatile non abbia qualche bug potresti provare a resettare la radio per vedere se la cosa si sistema!

Leggendo però mi viene il dubbio che tu abbia frainteso qualcosa ghost1979. Se hai inserito correttamente TDR-AB su OFF e TDR su ON dovresti vedere la freccia che indica la banda attiva spostarsi da sotto a sopra e viceversa a seconda della banda in qui in quel momento riceve un segnale, non può essere che per te non è così perché la combinazione di queste due funzioni serve proprio a questo, per questo dico che forse hai frainteso, forse tu intendevi dire una funzione diversa da questa??

GianlucaB

Ho fatto pure io un test con un uv-5r e anche a me la procedura non funziona.
TDR-AB impostato su off e TDR impostato su on.
La radio riceve tutte e due le frequenze, ma continua a trasmettere sempre su quella selezionata.
Per trasmettere sull'altra c'è da spostarsi con il tasto A/B

AntennaVerde

Veramente inspiegabile perché a me funzione su entrambe le mie UV-5 e ho appena fatto fare una prova ad un amico che mi ha confermato che funziona anche a lui!!

Vi chiedo una cosa, ma quando vi si apre lo squelch la freccina sulla sinistra non vi si sposta sulla banda che ha appena ricevuto il segnale?

GianlucaB

A me compare la freccina lampeggiante sulla frequenza che sto ricevendo.
Se sono impostato su A, e ricevo una comunicazione su B, oltre alla freccia su A compare una seconda freccia lampeggiante su B, e viceversa.






AntennaVerde

Secondo me state facendo un po' di confusione!! çç30

CitazioneSe sono impostato su A, e ricevo una comunicazione su B, oltre alla freccia su A compare una seconda freccia lampeggiante su B, e viceversa
Appunto, se sei su A ma ricevi un comunicazione su B la freccia passa su B perché la trasmissione si è spostata da A a B, ti sta appunto dicendo "hei ragazzo adesso sono passato a trasmettere nell'altra banda perché li c'è un segnale t'è capì!"

Non ditemi che la trasmissione rimane comunque dove era all'inizio perché non è possibile çç46 :)

GianlucaB

Citazione di: AntennaVerde il Lun 28 Dicembre, 22:18 2015
Secondo me state facendo un po' di confusione!! çç30

CitazioneSe sono impostato su A, e ricevo una comunicazione su B, oltre alla freccia su A compare una seconda freccia lampeggiante su B, e viceversa
Appunto, se sei su A ma ricevi un comunicazione su B la freccia passa su B perché la trasmissione si è spostata da A a B, ti sta appunto dicendo "hei ragazzo adesso sono passato a trasmettere nell'altra banda perché li c'è un segnale t'è capì!"

Non ditemi che la trasmissione rimane comunque dove era all'inizio perché non è possibile çç46 :)

No, la freccia non si sposta su B rimane sempre su A, ma oltre alla freccia su A, compare una seconda feccia lampeggiante su B.
In pratica quando sono su A e ricevo su B, compaiono tutte e due le frecce, quella fissa su A e quella lampeggiante su B
Quando termina la ricezione e lo squelch si richiude, scompare la freccia lampeggiante su B, e rimane la freccia fissa su A.

Ovviamente ho provato pure a trasmettere e ricevere con un altro apparato, e posso confermare che la trasmissione non si sposta, l'unico modo di spostarla è quella di premere il pulsante A/B


AntennaVerde

Allora i casi sono due, il primo potrebbe essere un bug presente su alcuni firmware, la seconda ipotesi è che le funzioni TDR per qualche motivo sulle vostre radio siano inverse, prova a impostarle al contrario o in tutti i case con le quattro combinazioni possibili, giusto per capire se almeno così cambia qualcosa.

Se non è troppo seccante per te sarei curioso di vedere le impostazioni della tua radio, se riesci a scrivermi tutte quelle del menù mi faresti un piacere sennò non importa.

Altre impostazioni non ce ne sono quindi a questo punto rimane un mistero, tieni presente che a me la freccia fissa passa automaticamente dove riceve un segnale e l'unico modo per fare in modo che questo non avvenga e di aprire completamente lo squelch, magari prova a metterlo al massimo giusto per fare una prova.

GianlucaB

Ho preso una foto del menu, ed evidenziato le mie impostazioni
http://i.imgur.com/pzwSGnl.jpg

Però intanto ho notato che nella mia radio la voce di menu 34 non si chiama TX-AB  ma si chiama TDR-AB, e credo che non funzioni, perchè impostandola su off, A, o B non cambia assolutamente nulla.
Potrebbe essere un bug della radio, d'altronde sono radio da 30 euro, manco i soldi di una antenna.

AntennaVerde

Le impostazioni sono corrette e il fatto che possano riportare TX-AB invece di TDR-AB non ha alcuna importanza, a questo punto direi proprio che la funzione non va e la cosa finisce li! Hai provato a impostarle al contrario! non si sa mai!

Beppe

Tanto una funzione così non serve a nulla, non mi pare una buona idea non sapere su quale frequenza si sta trasmettendo, anzi se non funziona meglio e se la tolgono meglio ancora ;)

GianlucaB

Ho provato a fare il contrario, ma il doppio ascolto si attiva solo con la voce di menu7  tdr, quindi questa funziona ed è giusta.
Non funziona la voce di menu34 TDR-AB, comunque la imposti non cambia nulla.

Concordo comunque che  tale funziona non serve a niente ed anzi è molto scomoda, perché se sto facendo qso sulla frequenza A, è assurdo che a causa anche di un piccolo disturbo sulla frequenza B, mi si attivi automaticamente quest'ultima.

Devo essere io a decidere la frequenza in cui trasmettere e non la radio.


Beppe

CitazioneDevo essere io a decidere la frequenza in cui trasmettere e non la radio.
Infatti non mi ricordo di una funzione simile nell'epoca pre-cinese e non è neanche l'unica stramberia a dire il vero!

Dovrebbero togliere tante inutilità e metterci cose utili come nei japan, ad esempio la possibilità di programmare dei limiti di bande, di escludere delle memorie o delle frequenza dalla scansione, dividere le memorie in gruppi, dare la possibilità di memorizzare gruppi di DTMF in modo da poter accedere comodamente su echolink, e poi il VOX-Gain o l'AUTO-OFFSET per i ripetitori e poi mi fermo qui sennò non finisco più  ...ok ok costano 30 euro  :)

AntennaVerde

Se un giorno gli miglioreranno nel vero senso della parola allora evidentemente potrebbe salire anche il prezzo, personalmente però spero in futuro che facciano dei modelli dedicati all'APRS è che la radio FM venga sostituita da un ricevitore in continua a larga banda AM FM FMW così come già presente in molte radio giapponesi, mi rendo conto che per i prezzi a qui vengono venduti pretendo la botte piena e la moglie ubriaca ma con questi cinesi mi aspetto di tutto!!

Beppe

Io invece rimango in attesa del primo portatile bibanda con la SSB https://amzn.to/3uGDzWm se lo facessero veramente e il prezzo fosse al ribasso credo che diventerebbe un must, per ora è solo un sogno ma un giorno chissà!

AntennaVerde

Magari!, è già rarissimo trovarne per le HF quindi figurati, mi ricordo al massimo il Magnum 1012 e 1010 per i 10 mt. e forse un paio di altri risalenti agli anni 80/90!

Ad ogni modo in effetti la SSB rappresenta tutt'oggi il modo migliore per aumentare il raggio di copertura e ottenere così il massimo possibile e non capisco perche non la implementano nei portatili v-uhf, la differenze sarebbe enorme rispetto alla FM, eppure le case costruttrici si sono fissate solo con il digitale che come è risaputo si fa meno strada che della FM classica! Alla fine mi pare che in termini di portata massima si stanno facendo passi indietro invece che in avanti >:( :)

Beppe

Confermo che la ssb nei portatili V-U sarebbe una rivoluzione super positiva nonostante stimo parlando di un tipo di modulazione vecchia come la radio stessa. A proposito di QRP autocostruiti ho trovato questo gioiello per i 20 mt! çç2

AntennaVerde

Troppo bello questo homemade, se me lo vende lo compro subito  :)

Beppe

Per chi se li ricorda una volta cerano i vecchi portatili QRP della MIZUHO e non solo quelli  http://www.mizuhoradio.com/mx.html

AntennaVerde

Me li ricordo, nella prima foto se ne vede uno marchiato addirittura AEA çç2

Beppe

Per concludere mi è anche venuto a mente il vecchio Tokyo Hi-Power HT-750 per i 7/21/50 Mhz. Gran bel apparecchio ma purtroppo questo genere di radio hanno poco mercato vista la scarsa richiesta quindi accontentiamoci di quello che c'è anche se sarebbe meglio dire che c'era.

AntennaVerde

Mi ricordo pure questo soprattutto per il prezzo, 1.762.000 Lire (un milione settecento sessantadue mila iva compresa) e ci mancherebbe che fosse pure senza iva :o

Beppe

Ehm il catalogo Marcucci non si smentiva mai çç30

AntennaVerde

Haha te ne eri accorto anche tu vedo!

Beppe

Era improbabile non accorgersene ^-^

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters