The 2024 CQ World Wide 160-Meter Contest

Aperto da RadioNews, Dom 11 Febbraio, 13:40 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

The 2024 CQ World Wide 160-Meter Contest

CW: dalle 22:00 del 26 gennaio alle 22:00Z del 28 gennaio

SSB: dalle 22:00 del 23 febbraio alle 22:00Z del 25 febbraio

LA SCADENZA PER L'INVIO DEI LOG È DI 5 GIORNI!

I. OBIETTIVO:

Per i radioamatori di tutto il mondo è possibile contattare altri radioamatori nel maggior numero possibile di stati degli Stati Uniti, province canadesi e paesi che utilizzano la banda dei 160 metri.

II. UTILIZZO DELLA FASCIA:

1810–2000 kHz nella regione ITU 1. 1800–2000 kHz nelle regioni ITU 2 e 3. Tutti i partecipanti sono incoraggiati a diffondersi il più possibile, obbedendo alle restrizioni di frequenza e ai limiti di potenza per il proprio paese. Eventuali violazioni dell'utilizzo della banda ITU potranno comportare la squalifica.

Si prega di essere consapevoli e rispettosi degli altri utenti di modalità dati come FT8 nei segmenti di banda del concorso.

III. CATEGORIE:

Solo per operatore singolo assistito: è consentito l'uso di uno e un solo ricevitore remoto situato entro 100 chilometri dal sito del trasmettitore principale, oltre al ricevitore presso il sito del trasmettitore. I WebSDR vanno bene, ma devono trovarsi entro il limite di 100 KM. La regola è progettata per accogliere la nuova tecnologia e per coloro che riscontrano livelli di rumore elevati nel sito di trasmissione. Chiunque venga trovato ad utilizzare un ricevitore remoto fuori limite sarà soggetto a squalifica.

Per tutte le categorie: il sito principale è definito in quanto tutti i trasmettitori, i ricevitori e le antenne devono essere posizionati sulla stessa proprietà contigua. Se la proprietà non è contigua, tutte le attrezzature devono rientrare in un raggio di 1500 metri. Tutte le antenne devono essere collegate tramite fili alla stazione principale. Questa regola si applica a tutti i partecipanti.

C'è solo UNA frequenza operativa CQ consentita per ciascuna stazione. Il "Flip Flopping" tra 2 frequenze durante lo stesso periodo di tempo (occupando così 2 frequenze) è antisportivo e comporterà la squalifica.

È severamente vietato l'uso delle cosiddette "Chat Room" via Internet o mezzi simili per la comunicazione tra stazioni o operatori durante il periodo del concorso. Non organizzare o confermare i QSO con mezzi diversi dall'uso della banda dei 160 metri e dalla stessa modalità utilizzata nel contest. Qualsiasi utilizzo di questo tipo può comportare la squalifica a discrezione del comitato. L'uso del self-spotting non è consentito in nessuna categoria.

Il funzionamento a distanza per gli ingressi NON ASSISTITI è consentito alle seguenti condizioni:

È severamente vietato l'uso di qualsiasi ricevitore situato lontano dalla sede principale.
È severamente vietato l'uso di un ricevitore separato presso la sede dell'operatore del telecomando.
Qualsiasi ricevitore non fisicamente situato presso il sito TX principale è severamente vietato. Ciò include i ricevitori collegati tramite Internet o RF che non si trovano nel sito TX principale.
Se la stazione gestita in remoto si trova in un'altra entità DXCC, è tenuta a rispettare tutte le normative nazionali locali.
Tempo di funzionamento: ogni concorso dura 48 ore e inizia alle 22:00Z. Le postazioni operatore singolo possono funzionare solo 30 ore su 48. Le stazioni multi-operatore possono funzionare per 40 ore. I tempi di riposo devono avere una durata minima di 30 minuti per tutte le categorie.

(A) Singolo operatore: una persona esegue tutte le funzioni operative, di registrazione e di individuazione. Il tempo massimo di funzionamento è di 30 ore. NON è consentita l'assistenza per la ricerca di QSO* (vedere la definizione di seguito). È consentito trasmettere un solo segnale alla volta. La potenza massima è di 1500 watt in uscita totale.

(B) Operatore singolo/Bassa potenza: uguale a (A) con l'eccezione che la potenza in uscita non deve superare i 100 watt . Le stazioni di questa categoria competono solo con altre stazioni a basso consumo.

(C) QRP: Uguale a (A) con l'eccezione che la potenza di uscita non deve superare i 5 watt. Le stazioni di questa categoria competono solo con altre stazioni QRP. Nota: tutte le stazioni QRP possono utilizzare l'assistenza per la ricerca dei QSO .

(D) Singolo operatore assistito/alta potenza: come (A) con le seguenti eccezioni: è consentito l'uso dell'assistenza per la ricerca del QSO . È consentito l'uso di uno ed un solo ricevitore remoto entro 100 chilometri dal sito trasmittente.

(E) Singolo operatore assistito/a bassa potenza: uguale a (D) con le seguenti eccezioni: la potenza in uscita non deve superare i 100 watt .

(F) Multioperatore: SOLO ALTA POTENZA. Si applicano tutte le regole come in Single Op Assisted ( ad eccezione dei ricevitori remoti che NON SONO ammessi ); tuttavia, più di un operatore (persona) è coinvolto nell'operazione. Il tempo massimo di funzionamento è di 40 ore. È consentito trasmettere un solo segnale alla volta. La potenza massima è di 1500 watt .

*ASSISTENZA PER LA RICERCA DI QSO: l'uso di qualsiasi tecnologia o altra fonte che fornisca all'operatore l'identificativo di chiamata o l'identificazione del moltiplicatore di un segnale. Ciò include, ma non è limitato a, l'uso di un decoder CW, cluster DX, siti web di spotting DX (ad esempio DX Summit), segnale di chiamata locale o remoto e tecnologia di decodifica della frequenza (ad esempio CW Skimmer o Reverse Beacon Network) o accordi operativi che coinvolgono altri soggetti.

IV. SCAMBIO:

RS(T) e stato per gli Stati Uniti, provincia per il Canada e zona CQ per DX. Nota: le zone sono solo indicatori di posizione e non contano per i moltiplicatori.

V. MOLTIPLICATORE:

Stati USA: (48 stati contigui); Distretto di Columbia (DC) (1)

Province canadesi: (14) VO1, VO2, NB, NS, PEI (VY2), VE2, VE3, VE4, VE5, VE6, VE7, VE8 (NWT), VY1 (YUK), VY0 (NU). Nota VO1 e VO2 sono separati per tradizione.

Paesi DXCC e compresi i paesi WAE: WAE: 1AØ, 3A, 4O, 4U1I, 4U1V, 9A, 9H, C3, CT, CU, DL, E7, EA, EA6, EI, ER, ES, EU, F, G, GD , GI, GJ, GM, GM/s, GU, GW, HA, HB, HBØ, HV, I, IS, IT (senza IG9/IH9 Zona 33 elencati in Africa), JW, JW/b, JX, LA, LX, LY, LZ, OE, OH, OHØ, OJØ, OK, OM, ON, OY, OZ, PA, R1F, RA, RA2, S5, SM, SP, SV, SV/A, SV5, SV9, T7, TA1, TF, TK, UR, YL, YO, YU, Z6, Z3, ZA, ZB.

VI. PUNTI:

Contatti con stazioni del proprio paese: 2 punti.

Contatti con altri paesi dello stesso continente: 5 punti.

Contatti con altri continenti: 10 punti

I contatti mobili marittimi valgono 5 punti. Non esiste alcun valore moltiplicatore per un contatto mobile marittimo.

VII. PUNTEGGIO:

Tutte le stazioni: il punteggio finale è il risultato del totale dei punti QSO moltiplicati per la somma di tutti i moltiplicatori (stati, province VE, paesi DX).

VIII. PREMI:

A tutti gli iscritti verranno assegnati attestati. Sono scaricabili e si trovano qui: < https://cq160.com/scores.htm >

Verranno assegnati trofei ai migliori marcatori di molte categorie. I trofei e i donatori per tutte le categorie possono essere trovati qui: https://cq160.com/plaques.htm >

Se sei interessato a sponsorizzare una targa, contattaci a: < questions@CQ160.com >.

IX. CONCORSO PER CLUB:

Qualsiasi club che invia almeno tre log può partecipare alla Competizione per club. Il nome del club deve essere chiaramente identificato sotto la competizione per club sul foglio riepilogativo o sulla parte riassuntiva del registro Cabrillo. Assicurati che tutti i partecipanti del tuo club utilizzino lo stesso nome del club (scritto allo stesso modo) nella voce Cabrillo. La maggior parte dei nomi dei club possono essere trovati qui: < https://cq160.com/clubnames.htm >

Il mancato rispetto di questa richiesta potrebbe comportare il mancato accredito del tuo punteggio all'iscrizione del tuo club.

X. ISTRUZIONI PER IL REGISTRO:

Il termine ultimo per l'invio dei log è di 5 giorni dalla fine del concorso.

Per CW sono le 22:00 del 2 febbraio 2022.

Per SSB sono le 22:00 del 1 marzo 2022.

È richiesto l'invio dei log di Cabrillo. Si prega di inviare i registri del concorso CQ WW 160 Meter tramite lo strumento di caricamento web disponibile all'indirizzo: https://cq160.com/logcheck/

Log cartacei/su disco: i log cartacei o formati diversi da Cabrillo non sono più accettati per l'invio.

Per i casi difficili che richiedono più tempo per l'invio del registro, inviare un'e-mail a < director@CQ160.com >. Faremo ogni sforzo per accontentarti se hai un motivo valido per il ritardo.

I log formattati Cabrillo vengono ricevuti da un robot di elaborazione dei log. Se il tuo log è stato inviato correttamente, il robot risponderà con una conferma. Se c'è un problema con il tuo registro, il robot ti invierà un messaggio di errore contenente suggerimenti su come correggere il tuo registro. Leggi attentamente questa email. La maggior parte dei problemi di invio dei log sono minori e possono essere corretti in un unico passaggio. Invia il tuo registro tutte le volte necessarie. L'ultimo log inviato sarà la versione che conta per la tua iscrizione ufficiale. Puoi controllare lo stato del tuo registro nella scheda Registro ricevuto della nostra pagina web. Altre richieste possono essere inviate a < questions@cq160.com >.

XI. PENALITÀ E SQUALIFICHE:

I registri verranno sottoposti a controlli incrociati e, a discrezione del comitato, verranno applicate sanzioni per i contatti ritenuti errati o interrotti. Il QSO sbagliato viene rimosso e viene applicata una penalità di altri due QSO equivalenti solo ai punti. Nessuna penalità dovrebbe essere applicata per QSO unici a meno che non siano ritenuti eccessivi. Un log può essere squalificato per violazione delle norme radioamatoriali, condotta antisportiva o per aver dichiarato eccessivi contatti non verificati.

Gli output dei file di report che mostrano i calcoli del punteggio finale saranno disponibili per tutti i partecipanti dopo la pubblicazione dei risultati. Le decisioni del Comitato di Gara CQ WW 160 sono definitive.

XII. DICHIARAZIONE:

Inviando un log del Contest CQ 160 Meter, e in considerazione degli sforzi del Comitato del Contest CQ WW 160 per rivedere e valutare quel log, un concorrente accetta incondizionatamente e irrevocabilmente di aver: 1) letto e compreso le regole del concorso e accetta di essere vincolato da essi, 2) gestito secondo tutte le norme e i regolamenti relativi alla radioamatore per l'ubicazione della stazione, 3) ha accettato che la registrazione nel registro possa essere resa aperta al pubblico e 4) ha accettato che l'emissione di le squalifiche e le altre decisioni del Comitato sono ufficiali e definitive. Se un concorrente non è disposto o non è in grado di accettare tutto quanto sopra, non dovrà inviare la propria iscrizione o inviare l'iscrizione solo come registro di controllo.

Sito di riferimento: https://www.cq160.com/rules.htm
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters