Il ritorno dei CB da base! - Ranger RCI-29 Base

Aperto da E-strada, Lun 18 Marzo, 17:53 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

E-strada

Nel mondo dei CB o rtx per i 10 metri, quelli formato base sono diventati solo un lontano ricordo del passato ma con grande sorpresa recentemente è stato immesso sul mercato questo interessante Ranger RCI-29 Base.

Si tratta di un apparato per i 10 metri 28.765-29.205 Mhz ma immancabilmente modificabile e precisamente da 25.615 a 28.315 Mhz, la potenza massima di uscita dichiarata è di ben 80/100 watt.

In realtà è una novità fino ad un certo punto, infatti si tratta di una rivisitazione del Galaxy DX-2547 che venne immesso sul mercato credo una ventina di anni fa a cui ora hanno aggiunto la FM e finali maggiorati e forse qualche altra cosa, d'altronde basta guardarlo per scorgere i tratti retrò ma fa piacere che qualcuno e in qualche modo si sia ricordato di questa tipologia di rtx che tanto andava di moda in passato ma poi scomparsa.

Isofrequenza

A guardarlo mi sembra di essere tornato agli anni 90 per non dire 80, chissà che non sia la nuova tendenza e non arrivi anche il Galaxy Saturn 2.0 :)

Sala Radio

Notizia interessante e inaspettata anche se si capisce che è solo una operazione commerciale, si ricicla il vecchio invece che progettare il nuovo, non credo avrà un gran successo ma sono contento di sapere di questo ritorno al passato.

Marino2

Da anni non c'è più interesse a farli così grandi, questo magari e piccolo rispetto ad un enorme Galaxy Saturn ma più sono grandi è più costa produrli, più materiale, imballaggi più grandi, peso maggiore e inevitabili costi anche di trasporto che aumentano pari pari, sarebbe però bello assistere a una rinascita dei vecchi cassoni anche perché sono rimasti ancora oggi un simbolo e sempre molto ricercati e apprezzati.

Sala Radio

Sarebbe bello un ritorno ma credo sarà alquanto improbabile anche se mai dire mai, sono in ballo tanti ricordi ma forse è meglio che rimangano tali ma nulla ci vieta di comprare un base usato e nei decenni ne hanno fatti moltissimi, basta cercarli e comprare e il gioco è fatto. :)

Marino2

Infatti io ne ho parecchi compreso un paio a valvole, roba che mi tengo stretto per motivi affettivi. Cercando tra l'usato se ne trovano a flotte, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Isofrequenza

CitazioneInfatti io ne ho parecchi compreso un paio a valvole, roba che mi tengo stretto per motivi affettivi
Come ogni appassionato ormai attempato sono cose che non mancano mai, se non un cb, un rtx d'altri tempi non manca mai, magari chiuso in un armadio ma c'è. :)

aros

Non sono mai riuscito a separarmi del mio vecchio President Madison , scintillante e funzionante, ogni tanto apro l'armadio in cantina e lo guardo nel suo splendore 🤪, lo accendo ogni tanto per il terrore dei malefici condensatori elettrolitici.
Vivi e lascia vivere

Isofrequenza

E come darti torto, magari hai anche ricordi di giornate e nottate passate in radio con amici che si sono persi per strada e i ricordi non si buttano. :)

aros

Ho anche il suo altoparlante laterale, l'orologio funzionante dopo più  di 30 anni,sono oggetti che pur se inanimati, diventano parte della propria vita, splende.🌞.
Come per le auto, stanno cercando di riprendere queste forme degli anni 80 in tante apparecchiature, periodo d'oro dei designer.
Vivi e lascia vivere

Storm

73 a tutti, io sono stato un fortunato possessore di questo rarissimo Intek di cui ho bellissimi ricordi, anni di qso con gli amici locali e tanti dx senza mai un problema tecnico, l'unico problema è stata la mia testa visto che l'ho venduto alcuni anni fa pentendomene amaramente sia per la storia che c'era dietro sia perché lo considerava il cb migliore che abbiano mai prodotto, faceva tutto e lo faceva bene ma penso che ognuno di noi abbia il suo rtx preferito non tanto perché sia veramente migliore di altri ma perché legato a ricordi ormai lontani. :'(

aros

Accc... è  bellissimo, non lo conoscevo, deve essere piuttosto raro
Vivi e lascia vivere

Isofrequenza

Magnifico CB base anni 80 e so che era venduto anche con un altro marchio, anzi mi sembra perfino di avere visto una versione più recente, peccato che non abbia avuto il successo che si meritava anche se leggendo il prezzo, credo anche senza iva, questo lo abbia condannato.

Marino2

Rispondo con un po' di ritardo ma quel Intek Prestige mi ricorda il mio vecchio General Electric 5875A, un cb base che anche esteticamente è di quelli da mettere sulle enciclopedie e quando ero bambino e sognavo un cb me lo immaginavo esattamente come questo e non credo di essere il solo.

Aldo

Buona sera, io in 50 anni di attività, prima come CB, poi come IW, e ora come IU di CB base ho avuto questi...bellissimi.
Poi ho avuto un Lafayette Telsat 25A UN SBE Console II di cui purtroppo non ho le foto.
Ciao a tutti, 73
Aldo - IU4GPY  - ex IW4ANV
JN54NG
www.qrz.com/db/IU4GPY

Sala Radio

CitazioneRispondo con un po' di ritardo ma quel Intek Prestige mi ricorda il mio vecchio General Electric 5875A
Che dire se non stupendo e molto ma molto General Electric, marchio che ho sempre apprezzato avendone avuti anche un paio tra cui un 5819A amico di tante noti insonni alla radio. :)
General Electric 5819A.jpg


CitazioneBuona sera, io in 50 anni di attività, prima come CB, poi come IW, e ora come IU di CB base ho avuto questi...bellissimi.
Poi ho avuto un Lafayette Telsat 25A UN SBE Console II di cui purtroppo non ho le foto.
Ciao Aldo, mi fa molto piacere vedere le tue vecchie foto e come sempre portano alla mente vecchi ricordi, diverse cose le avevo anch'io o le ho tutt'ora come il Turner +3 il decoder Telereader e vedo sul tavolo anche il libro i segreti della radio e altre cose interessanti, tutte roba da conservare gelosamente nel cassetto dei ricordi ...per chi non ha buttato tutto. :)

aros

Chi passa per questa passione, normalmente , quando per qualche motivo non utilizza le apparecchiature, le stiva negli armadi in casa o in cantina, poi quando va a riaprirli magari dopo parecchi anni , trova ricordi che danno enormi soddisfazioni.
A me è successo questo, aprendo in cantina (non umida 😂) l'armadio dei ricordi e vedendo il vecchio ts-50 bel suo splendore ho avuto una scarica di adrenalina , pensando di poterlo riutilizzare, senza contare il resto altrettano emozionante..... ddk 40, madison, microset, decca, magnum...etc, tutti marchi che hanno fatto sognare.
Vivi e lascia vivere

Marino2

Di solito la passione ritorna sempre o magari anche solo per curiosità di tornare a fare radio e sentire come sono cambiate le cose, poi per fortuna di bauli pieni ce ne sono ovunque e noi compriamo con gioia quello che avevamo magari venduto.

A me è successo molti anni fa dopo un periodo di lunga inattività e quando ho riaperto l'armadio (ho tenuto tutto) ho visto il paradiso. :)

aros

L'unica nota stonata è  che già  allora, facevano le apparecchiature elettroniche con della componentistica a tempo, ci sono state serie di condensatori elettrolitici che hanno fatto danni costosi, spesso causa di rottamazione, e non si prla solo di cb, ma anche di rtx costosi e blasonati.
Vivi e lascia vivere

Marino2

Però quando allora succedeva non lo facevano apposta, si sa che gli elettrolitici sono destinati ad avere molte più problematiche degli altri componenti e sfortunatamente a rimanere fermi è peggio che a lavorare, poi ci sono storie note come nei primi anni 90 dove vennero prodotti stock di elettrolitici difettosi che finirono in diverse apparecchiature specie portatili, il caso più eclatante fu quello dl Kenwood TH-78 e la sua famosa portante fantasma sull's-meter a cui fecero compagnia i vari portatili della Standard tipo il C558 ecc, poi per il resto è normale amministrazione. Oggi invece le cose sono cambiate grazie anche a tecnologie costruttive migliori anche se spesso i problemi li trovi altrove, firmware bacati non aggiornabili o finali audio che saltano sono all'ordine del giorno anche se per fortuna si tratta di solito di apparecchi a basso costo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters