remotizzare segnali di allarme di un antifurto casa: quale banda utilizzare?

Aperto da CB73, Lun 22 Aprile, 11:56 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

CB73

Ciao

stiamo cercando di adattare una serie di sistemi antifurto senza fili (gli allarmi che si usano per proteggere casa) in modo che possano inviare una segnalazione di allarme remoto tramite una comunicazione vocale.

Nelle zone in cui sono installati questi antifurti non c'è internet, non c'è alcun segnale telefonico, nè 2G, nè 4G, nulla di nulla. Sono zone assolutamente remote.

La necessità è quindi comunicare eventi di allarme a distanza di qualche decina di chilometri senza appunto usare internet o il telefono (ci sarebbe solo la soluzione satellitare che è troppo costosa).

Esiste qualche trasmettitore, ovviamente a norma, qualche frequenza autorizzata a tale scopo ed in generale soluzioni al problema indicato?

Grazie per i vostri preziosi consigli!


13.8 Volt

Ciao, l'unica cosa sensata sia tecnicamente che per essere in regola direi che è quella di usare dei moduli radio a 433 oppure 868 mhz, il problema però rimane la distanza, decine di chilometri con pochi milliwatt è una situazione da record, dovresti di conseguenza usare delle antenne direttive sia nel modulo rx che quello tx ed eventualmente in quest'ultimo aggiungerti un amplificatore da qualche watt, certo questo non sarebbe a norma ma su questo decidi tu, poi che tale sistema possa funzionare è tutta un'altra storia ma se prima non provi non potrai saperlo. (aggiungo foto di esempio)

CB73

purtroppo 433/868Mhz abbiamo già provato, anche con antenne direttive la portata è minima.

altre idee?

Grazie

13.8 Volt

Citazionepurtroppo 433/868Mhz abbiamo già provato, anche con antenne direttive la portata è minima.
Quanta potenza è stata usata? milliwatt o Watt e con antenne adatte a quella frequenza o cosa?

Inoltre, più precisamente quanta distanza devi coprire?

CB73

secondo la normativa RED, il problema è che la 433Mhz ha un massimo di 10mW, mentre sulla 868Mhz si può avere massimo 25mW. Troppo poco.

La distanza è esattamente di 10Km e non c'è nemmeno visibilità ottica

Grazie

13.8 Volt

Con 25mw, 10 km con due direttive in UHF si coprono tranquillamente ma non conosco ne la vostra zona e ostacoli ne antenne cavi che avete usato e nemmeno le altezze in gioco.

L'alternativa sicura al 100% sarebbe quella di usare due CB ma sopratutto due antenne almeno decenti e relativo coassiale e 10 km si fanno anche a non volerlo purché le antenne siano ad un altezza sufficiente, forse l'inconveniente è che questa banda non è dedita a questa tipologia di trasmissioni però considerando che la trasmissione avverrebbe solo in caso l'allarme scatti allora non vedo problemi in questo senso. Ora non conosco il vostro allarme ma se quando parte emette un annuncio vocale questo può essere trasmesso tramite la funzione VOX del CB quindi senza l'uso di interfacce radio o Arduino.

Storm

Saluti a voi, con dei cb la cosa funzionerebbe senza alcun dubbio almeno che di mezzo non ci sia una città o peggio una montagna ma secondo me sarebbe uno spreco sia di costi che di impegno e tenerli tenerli accesi H24 non sarebbe il massimo da molti punti di vista.

CitazioneLa distanza è esattamente di 10Km e non c'è nemmeno visibilità ottica
Ma quali ostacoli ci sono di mezzo!

franc1986

Ciao!

Per la situazione che descrivi, in cui mancano completamente le infrastrutture tradizionali di comunicazione, una soluzione interessante potrebbe essere l'uso di tecnologie LPWAN (Low Power Wide Area Network), che sono specializzate per coprire grandi distanze con un basso consumo di energia e senza necessità di connessioni internet o cellulari.

LoRaWAN: Questo è probabilmente uno dei sistemi più adatti per il tuo caso. LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) permette di inviare piccole quantità di dati a lunghe distanze (anche oltre 10 km in ambienti rurali) e può funzionare con batterie per anni. Potresti utilizzare un gateway LoRaWAN posizionato in un punto elevato nelle vicinanze per ricevere i segnali dagli antifurti e poi, se necessario, reindirizzare questi segnali via satellite o un altro gateway in un'area con copertura cellulare. Il costo di implementazione di LoRaWAN è generalmente più basso rispetto a soluzioni satellitari, anche se richiede un certo investimento iniziale per il gateway e le modifiche ai sistemi di allarme per essere compatibili.
Sigfox: Un'altra tecnologia LPWAN simile a LoRaWAN ma con un'infrastruttura già implementata in molti paesi. Sigfox offre una copertura estesa con un bassissimo consumo energetico. Se nelle zone vicine è presente una copertura Sigfox, potresti valutare di usare questa tecnologia. I dispositivi Sigfox sono generalmente progettati per inviare piccole quantità di dati, il che li rende adatti per segnalazioni di allarme.
NB-IoT: Anche se hai specificato l'assenza di segnale telefonico, vale la pena verificare se esiste una copertura per NB-IoT (Narrowband IoT), che funziona su bande di frequenza LTE ma è ottimizzato per usi con basso consumo di dati e elevata penetrazione del segnale.
Per l'aspetto normativo e le autorizzazioni specifiche, ti consiglierei di consultare l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) o un ente simile nel tuo paese per assicurarti che l'uso di queste frequenze sia conforme alle normative locali, specialmente per LoRaWAN e Sigfox che operano in bande di frequenza che potrebbero richiedere licenze specifiche.

Infine, ricorda che la scelta della tecnologia dipenderà molto dalla specifica geografia della zona, dalla disponibilità di eventuali servizi esistenti, e dalla necessità di integrare questa soluzione con sistemi già operativi. Potrebbe essere utile un sopralluogo tecnico per valutare la fattibilità e l'efficacia di queste soluzioni.

Spero che queste informazioni ti siano di aiuto!

CB73

Citazione di: franc1986 il Ven 26 Aprile, 12:33 2024LoRaWAN: Questo è probabilmente uno dei sistemi più adatti per il tuo caso. LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) permette

ho visto in giro ed in effetti si tratta di un'ottima soluzione per il sistema di allarme antifurto, tra l'altro potrebbe anche aprire ad altri usi (per l'invio di segnali remoti dei sensori o addirittura per la videosorveglianza)

Grazie infinite!

13.8 Volt

Purtroppo anche questo sistema ha i sui limiti e se poi serve un gateway di mezzo figuriamoci, dove lo metti! parliamo sempre di pochi milliwatt e in considerazione delle frequenze elevate bisogna avere campo aperto perché anche un modesto ostacolo non permetterà di ricevere il segnale e non per nulla a 868 Mhz hai già provato senza successo.

CB73

Citazione di: CB73 il Lun 22 Aprile, 11:56 2024stiamo cercando di adattare una serie di sistemi antifurto senza fili (gli allarmi che si usano per proteggere casa) in modo che possano inviare una segnalazione di allarme remoto tramite una comunicazione vocale.

Esiste qualche trasmettitore, ovviamente a norma, qualche frequenza autorizzata a tale scopo ed in generale soluzioni al problema indicato?


Volevo solo segnalare a chi mi ha aiutato qui sul forum che ho risolto il problema usando quello che è stato suggerito da franc1986 ovvero il trasmettitore lorawan per trasmettere gli eventi di allarme dell'antifurto. Funziona perfettamente allo scopo ed è stato facile e rapido!

grazie


AlfaDelta

Ciao CB73, avrei una domanda da farti, qualche tempo fa avevo la necessità di inviare un segnale da una distanza di 13 chilometri in campo aperto usando il sistema lorawan ma senza alcun risultato, volevo chiederti quali tipi di antenne hai usato tu sia per la parte ricevente che trasmittente!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters