Ripetitore DMR con unica frequenza in RX/TX e TS diversi

Aperto da IZ2LRN, Mer 24 Aprile, 18:15 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2LRN

Ciao a tutti, la peculiarità del sistema digitale di avere per una frequenza due timeslot separati mi fa sorgere un quesito.
Potenzialmente io potrei avere un ripetitore DMR con una sola frequenza, per esempio sul TS1 riceve mentre sul TS2 ritrasmette il segnale?
In questo scenario se le radio che utilizzano il mio ripetitore sono configurate all'inverso (in trasmissione usano il TS1 ed in ricezione il TS2) la cosa potrebbe funzionare..
L'unico dubbio che mi viene in mente è che nei Codeplug che ho visto fino ad ora delle radio digitali non mi pare si possano configurare un canale con stessa frequenza ma TS differenti.. però magari varia dai modelli..

Che ne pensate?

'73 a tutti

Bartolomeo

Ciao, quando un segnale nello stesso momento comprende i due slot, questi vengono intervallati di 27.5ms quindi in teoria potrebbe anche essere possibile ma non mi pare che nessun rtx permetta di trasmettere su di uno slot e ricevere su di un altro, quando ne scegli uno sarà sia per ricevere che per trasmettere, in pratica non mi risulta ci sia un sincronismo per fare ciò che hai chiesto anche se non capisco il senso finale della tua domanda.

CitazionePotenzialmente io potrei avere un ripetitore DMR con una sola frequenza, per esempio sul TS1 riceve mentre sul TS2 ritrasmette il segnale?
La cosa non ha senso perché se la frequenza è unica significa che il ripetitore non potrà più ricevere e trasmettere nello stesso momento, al massimo, volendo potrà funzionare solo come un Parrot quindi slot 1 o 2 o inversi non avrebbe senso in tutti i casi.

IV3FNK

Da poco ho modificato un rpt analogico in DMR con la mmdvm e non credo si possa fare ritrasmettere sullo slot 2 quello che al momento stai ricevendo sullo slot 1.

1CL129

CitazionePotenzialmente io potrei avere un ripetitore DMR con una sola frequenza, per esempio sul TS1 riceve mentre sul TS2 ritrasmette il segnale?
Saluti, forse ho capito male io la domanda, ma anche se fosse, mi chiedo a cosa servirebbe tutto questo? poi non mi è chiaro il concetto visto che se il ripetitore sta trasmettendo come fa anche ricevere contemporaneamente sulla medesima frequenza? questo sarebbe impossibile indifferentemente che il segnale sia digitale o analogico, se c'è la portante c'è e basta e andrebbe ad ammutolire il ricevitore.

Come ripeto, forse non ho capito bene io ma la tua domanda non risulta sufficientemente dettagliata.

IZ2LRN

Ciao, prima di tutto desidero ringraziare delle risposte ricevute.

Probabilmente la mia è stata una domanda posta ambiguamente, in breve la mia curiosità era sapere se potenzialmente fosse possibile mettere in piedi un ripetitore digitale avendo a disposizione una frequenza sola.

Ma le vostre risposte sono state piuttosto chiare sul fatto che non sia possibile.

Infatti adesso che ci penso tutti i codeplug che ho visto prevedono di inserire per un canale una frequenza di ricezione ed una di trasmissione, ma non è possibile mettere per le due frequenze un timeslot diverso!  :|

Buon 25 Aprile a tutti

'73 Mike



IV3FNK

Citazione di: 1CL129 il Mer 24 Aprile, 20:30 2024poi non mi è chiaro il concetto visto che se il ripetitore sta trasmettendo come fa anche ricevere contemporaneamente sulla medesima frequenza? questo sarebbe impossibile indifferentemente che il segnale sia digitale o analogico, se c'è la portante c'è e basta e andrebbe ad ammutolire il ricevitore.


Un ripetitore DMR può trasmettere e ricevere allo stesso momento su entrambi gli slot.
In pratica è come avere 2 ripetitori separati....uno che opera sullo slot 1 e un'altro che opera sullo slot 2.

IV3FNK

IZ2LRN

Buongiorno a tutti,

riguardando in rete pare sia possibile mettere in piedi un ripetitore DMR con una sola frequenza disponibile, la funzionalità si chiama Single Frequency Repeater ed è disponibile a quanto pare su ripetitori di fascia alta.

https://www.retevissolutions.com/blog/deep-understanding-of-what-is-single-frequency-repeater
Single-frequency relay uses the concept of dual time slots. Speaking of a frequency point, it is divided into two time slots. We become time slot 1, followed by time slot 2. Among them, it uses time slot 1 for reception and time slot 2 for transmission, thus realizing relay transmission and transmission under different resources. Receive the request.


A livello radioamatoriale questa funzionalità la vedo poco utile.. ma potrebbe essere interessante in ambito civile a chi volesse mettere in piedi un ripetitore DMR con una sola frequenza.

Vi torna?  :)

'73
Mike IZ2LRN



CarloCamp

Molto interessante ma mi chiedevo se fosse possibile sfruttare questo metodo non solo per usare un ripetitore rimanendo su di un unica frequenza ma anche se fosse possibile il fullduplex quindi ricezione e trasmissione contemporanea sulla stessa frequenza! Mi rispondo da solo, ovviamente no perché ci vorrebbe degli rtx progettati appositamente però in futuro penso che ci arriveranno, basta sincronizzare in alternanza le due slot, una per tx e l'altra per rx, forse però facile a dirsi meno a farsi. :)

GianlucaB

Teoricamente credo sia possibile, è la pratica che ci frega, il ponte non credo sia in grado di ricevere e trasmettere sulla stessa frequenza contemporaneamente, per un discorso pratico di antenne e filtri.
La trasmissione e ricezione si andrebbero a disturbare a vicenda, al di la del fatto che passano segnali digitali, parliamo sempre di una frequenza radio, e quindi ci deve stare una separazione tra la frequenza tx e quella rx.

Capitan Presente

73, da quanto ho capito la separazione tra ricezione e trasmissione è data appunto dall'alternanza tra pacchetti trasmessi e ricevuti e il tutto avviene a livello di millisecondi quindi noi non ce ne accorgiamo, il pratica ricezione e trasmissione si alternano velocemente e continuamente in modo regolare e questo significa anche non avere più la necessità di un duplexer o peggio filtro cavità ma nemmeno di usare eventuali due antenne per non parlare del risparmio del 50% di frequenze usate dai ripetitori, insomma una vera e propria rivoluzione di cui nessuno parla, poi che sia vero non lo so ma non ci sarebbe nulla di strano.

GianlucaB

Citazione di: Capitan Presente il Sab 06 Luglio, 13:13 202473, da quanto ho capito la separazione tra ricezione e trasmissione è data appunto dall'alternanza tra pacchetti trasmessi e ricevuti e il tutto avviene a livello di millisecondi quindi noi non ce ne accorgiamo, il pratica ricezione e trasmissione si alternano velocemente e continuamente in modo regolare e questo significa anche non avere più la necessità di un duplexer o peggio filtro cavità ma nemmeno di usare eventuali due antenne per non parlare del risparmio del 50% di frequenze usate dai ripetitori, insomma una vera e propria rivoluzione di cui nessuno parla, poi che sia vero non lo so ma non ci sarebbe nulla di strano.

Ma quando premi la portante di un apparato dmr, questo va in tx e basta, quando lasci torna in rx.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters