consiglio

Aperto da chrono_pilot, Lun 13 Maggio, 14:55 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

chrono_pilot

73 a tutti.
Mi rivolgo a voi per un consiglio. Abito in Calabria e sono appassionato di trekking che pratico insieme a mia moglie e mia figlia piccola. Durante le escursioni, poiché in molte zone non vi è copertura della rete cellulare vorrei avere con me un apparato per poter chiedere aiuto in caso di necessità. Vorrei acquistare un singolo apparato PMR446 o CB. Tra i PMR ho visto Comtrak, PNI, Midland.
Sto inoltre valutando la possibilità di utilizzare un apparato per il solo radioascolto da casa per imparare. In questo caso, dove non funzionassero PMR o CB, portandolo smontato senza batteria ed antenna nello zaino, potrebbe essere usato solo per una richiesta di aiuto?
Grazie per le risposte.

STEP

Ciao, come pmr vai con il Midland G18 almeno che tu non voglia risparmiare sui costi.

I CB sono invece meno adatti per l'uso portatile e servono grosse antenne per non parlare che localmente c'è ben poco traffico e specie d'estate una gran confusione di segnali che giungono dall'estero e disturbi vari dovuti alla propagazione.

CitazioneSto inoltre valutando la possibilità di utilizzare un apparato per il solo radioascolto da casa per imparare. In questo caso, dove non funzionassero PMR o CB, portandolo smontato senza batteria ed antenna nello zaino, potrebbe essere usato solo per una richiesta di aiuto?
Per l'ascolto è obbligatorio usare solo apparecchi riceventi almeno che non sia già autorizzati a determinati usi.

Anche se lo smonti non cambierebbe nulla, te ne andresti in giro con una ricetrasmittente senza averne titolo d'uso con tutti i rischi del caso ma anche se così non fosse non ti sarebbe poi così utile, non c'è comunque certezza di comunicazione e poi chi chiameresti pensando che ti rispondano pure!

A livello legale la questione è ben nota, è lo stesso che pretendere di girare armati per paura di essere rapinati e dicendo che l'arma la si userebbe solo se necessario così come la radio la si userebbe solo se necessario, la questione però non è tanto questa, se non si può non si può punto e basta altrimenti tutti andremmo in montagna col Baofeng e per strada con la Beretta. ...poi ognuno è libero di non rispettare le leggi, obblighi non ce ne sono ma sanzioni si.

Hectore

A proposito di sicurezza e portatili pmr, non ne sei a conoscenza ti segnalo Rete Radio Montana. https://www.reteradiomontana.it/canale-8-16

chrono_pilot

Citazione di: Hectore il Lun 13 Maggio, 17:07 2024A proposito di sicurezza e portatili pmr, non ne sei a conoscenza ti segnalo Rete Radio Montana. https://www.reteradiomontana.it/canale-8-16

Si in questi giorni sto leggendo tutti i messaggi sul sito. Ho saputo anche di una rete pmr regionale dove ci si può iscrivere e ricevere un moninativo ufficioso

Hectore

RRM è il più popolare e iscrivendosi si ottiene anche un identificativo, esistono però anche altri gruppi ma come al solito sta andando a finire che ognuno si fa il suo venendosi così a creare solo una inutile dispersione quindi tanto vale che usi RRM e il loro canale di emergenza che, iscritti e non iscritti possono usare in caso di bisogno, chiaro che non c'è alcuna garanzia di nulla e tutto si basa sulla buona volontà e sul passaparola di chi è in ascolto ma rimane un sistema che ha un suo perché.

chrono_pilot

Concordo con quanto dici, difatti mi interessa RRM. Sto acquistando il g18 e valutando sw/cavetto e antenna 16cm

Hectore

Con il G18 fai un scelta ottima, il cavo di programmazione è facoltativo ma è sempre utile averlo.

Un'antenna migliore invece significa migliorare sia la ricezione che la trasmissione e scusate se è poco, certo sempre un portatile resta ma sfruttato al massimo delle sue potenzialità.

thomas

Buonasera,
posto che i PMR non possono essere modificati in alcun modo e devono avere l'antenna inamovibile, ognuno è responsabile delle proprie azioni. Ma il problema vero mi pare un altro...
Io chiamo aiuto tramite PMR, e mettiamo pure che il segnale arrivi da qualche parte, ma...:
1) c'è qualcuno che mi ascolta?
2) quel qualcuno mi prende sul serio?
3) può rispondermi?
4) può mandare socccorsi?

Riflettete bene perchè purtroppo non è come nei film, dove il tizio nell'isola deserta, scrive "Help" o fa un fuoco e il primo aereo o nave lo salva...la realtà e molto diversa, come nei film dove il poliziotto in borghese viene salvato da sconosciuti colleghi in divisa. Nella vita di tutti i giorni puntano l'arma prima contro di lui, lo disarmano e lo identificano....meditate gente, meditate (cit)

Hectore

Ci sono diversi casi documentati di soccorsi arrivati grazie a una chiamata su RRM, certo non è il 118 e va preso come sistema secondario amatoriale sperando che possa funzionare, in alternativa esistono sistemi di localizzazione gps come ad esempio il Garmin-in-reach-mini-2 dove basta premere un pulsante e arrivano i soccorsi, sistema che richiede un abbonamento ma sono più sicuri del cellulare o di qualsiasi ricetrasmittente.

A riguardo dell'antenna si parla di quella ufficiale/opzionale Midland che può essere nuovamente fissata come l'originale utile anche per non buttare un costoso G18 se si rompe l'antenna.

chrono_pilot

73 a tutti.
Rispondo Thomas. Non è mia abitudine trasgredire le leggi.... o anche indossato una divisa  C:-) Ho chiamato in midland ed al telefono mi hanno risposto che trattandosi di "ricambio originale" pur più lunga ai alcuni cm non inficia la garanzia, ed inoltra non disturba in altre bande perchè é accordata per quei modelli.
Volevo acquistare un cavetto per programmare la radio, serve l'originale o posso usarne un altro? Nel caso che attacco serve?
Saluti

thomas

Allora siamo ex colleghi...avevo capito che volessi sostituire l'antenna con una più potente, non con un ricambio originale (sempre se omologato). Sono però curioso di sapere come si sostituisce, perchè se basta svitarla non mi pare che sia in regola con le normative italiane.

STEP

L'antenna è fissata con una piccola vite e forse anche con della colla.

CitazioneVolevo acquistare un cavetto per programma e la radio, serve l'originale o posso usarne un altro? Nel caso che attacco serve?
Il cavo di programmazione è il PRG-15 però prima di acquistarlo valuta se ti servirà, la radio è pronta all'uso e quel che serve si programma con i tasti della radio.

chrono_pilot

Nel forum mi sembra di aver letto che si può usare quello del baofeng uv-5r

STEP

Così parrebbe ma non trovo reali conferme però considerando il prezzo ridicolo di un cavo baofeng rispetto all'assurdo costo dell'originale midland potresti provare.

chrono_pilot

Oggi mi è arrivato il G18, ma il tempo di aprirlo l'ho dovuto restituire perché la batteria non andava. Speriamo vada meglio col prossimo

STEP

Sei stato decisamente sfortunato. çç1  :)

chrono_pilot

Ho gia' ordinato il nuovo  :))

chrono_pilot

Oggi è arrivata la nuova, ma ha la voce guida in inglese qualcuno sa dirmi come modificarla in italiano?
Grazie

Hectore

Voce guida in italiano su una ricetrasmittente? forse non è mai successo nella storia, è sempre in inglese o al limite anche in cinese se di produzione cinese e poi figuriamoci in un pmr.

STEP

Confermo che la voce è solo in inglese, nemmeno io ho ricordo di un rtx con la voce che sia in una lingia diversa, lo standard è quello a parte il cinese negli utimi anni.

chrono_pilot

Dalla mia richiesta avete capito quanta pazienza dovrete avere con me...

STEP

Credo però che in fondo non sia una funzionalità così fondamentale, secondo me che sia inglese o italiano se può fare anche a meno della voce se non in situazioni particolari.

Hectore

Se proprio si hanno grosse difficoltà visive tali da leggere a fatica anche i canali sul display allora ha un senso, ma al di la di questo, credo che quasi tutti tengano disabilitata questa funzione perché dopo poco diventa insopportabile.

chrono_pilot

Citazione di: Hectore il Gio 23 Maggio, 13:24 2024Se proprio si hanno grosse difficoltà visive tali da leggere a fatica anche i canali sul display allora ha un senso, ma al di la di questo, credo che quasi tutti tengano disabilitata questa funzione perché dopo poco diventa insopportabile.
L'ho fatto anche, ho tolto il beep tasti e la voce. Chiedevo per capire se era software straniero e diversi parametri impostati

Hectore

CitazioneChiedevo per capire se era software straniero e diversi parametri impostati
In che senso?

chrono_pilot

Citazione di: Hectore il Gio 23 Maggio, 16:32 2024
CitazioneChiedevo per capire se era software straniero e diversi parametri impostati
In che senso?
Pensavo che avendo impostata la lingua inglese, fosse destinato al mercato UK o USA e, pertanto, potessero cambiare i parametri di configurazione.

Hectore

E' proprio in inglese per tutti ma in fondo non c'è bisogno di tradurre i numeri (dei canali), in inglese bene o male sono intuibili e credo sia l'unica cosa che ha un senso avere con la voce giusto per non guardare il display magari perché impegnanti in qualche manovra spericolata. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters